Ristoranti

“Quando la musica si fonde con il cibo…suoni, sapori e profumi fissano un ricordo indelebile nella nostra memoria” M.S.

Tailor Music nasce per soddisfare i nuovi bisogni della ristorazione

La musica per ristoranti è uno strumento efficace per:

  • favorire un ambiente rilassante,
  • condizionare il benessere dei clienti,
  • creare un valore aggiunto al servizio offerto,
  • qualificare l’identità del posto.

Inoltre, predispone l’ambiente ad un’accoglienza eccellente, incoraggia a rimanere più a lungo e grazie anche all’atmosfera creatasi, favorisce il ritorno.

L’uso consapevole della musica d’ambiente contribuisce a creare un “valore aggiunto” essenziale affinché il cliente rimanga pienamente soddisfatto del servizio.

Se il tuo obiettivo è quello di:

  • accompagnare i clienti durante la permanenza:
    la musica svolge la funzione di favorire benessere e ricordi, caricando l’ambiente di valore emozionale;
  • seguire i clienti dopo il loro congedo:
    con le playlist dedicate i clienti hanno la possibilità di riascoltare la colonna sonora che li ha accompagnati durante la permanenza. Un souvenir musicale con le finalità di rievocare il ricordo, stimolato dal valore emozionale dei suoni e di favorire il ritorno;
  • stimolare nuovi e potenziali clienti:
    la musica, esprimendo con i suoni i valori del brand, diventa un mezzo di comunicazione moderno e carico di valore emozionale. Uno strumento innovativo con il quale raggiungere e stimolare nuovi potenziali clienti mediante la promozione e condivisione su media e social.

 

Tailor Music crea strategie su misura per:

  • definire il suono del tuo ristorante per renderlo unico, esclusivo, confortevole,
  • utilizzare il potere dei suoni per vendere di più e con maggior profitto,
  • favorire il ritorno dei tuoi clienti,
  • seguire i tuoi clienti sui social media utilizzando la musica,
  • utilizzare la musica nell’attività di web marketing.

Richiedi senza impegno una prima consulenza specifica e personalizzata

 

Quando la musica per ristoranti è un problema da risolvere

Noi vogliamo che i tuoi clienti siano soddisfatti dall’inizio alla fine dell’esperienza di acquisto, e anche dopo. La musica deve valorizzare quello che offri e non penalizzarlo.

Il ristorante necessita di una selezione musicale anonima, priva di riferimenti che possano attivamente distogliere l’attenzione dal senso principalmente coinvolto: il gusto. Il gusto comanda e non deve essere distratto dall’udito.

Come luci e profumi, la musica rende favorevole l’ambiente in cui si offrono servizi, riempiendolo di stimoli, di benessere e quindi di ricordi positivi. I tuoi clienti si ricorderanno di un’ esperienza memorabile, estremamente piacevole, favoriranno il passaparola e torneranno più facilmente a riviverla.

Per una prima consulenza gratuita clicca qui

Forse in questo momento stai perdendo soldi e clienti

Quando entriamo in un ristorante e percepiamo una dissonanza, i nostri sensi ci allarmano che qualcosa disturba: alcune volte è la luce, altre è l’odore, talvolta è la musica.
Si nota un senso di fastidio e la causa non è sempre identificabile sul momento. Il nostro cervello capisce che qualcosa nell’ambiente è in disarmonia e lo manifesta con sensazioni d’ansia o di fastidio, durante o dopo la permanenza.

Il messaggio sonoro deve corrispondere a criteri di coerenza, altrimenti risulta decontestualizzato e crea dissonanza.

Quando la musica per ristoranti non rispetta alcune regole fondamentali:

  • riduce i tempi di permanenza delle persone allontanando i clienti
  • abbassa la produttività del personale

L’utilizzo di suoni e musica non consapevolmente scelti, penalizzano il prodotto o l’intero servizio offerto. Il valore dei suoni non è tangibile ma oggi, più che mai, le emozioni dominano i comportamenti nel processo di vendita.

Inotre:

  • ogni volta che un cliente esce dal tuo ristorante, se non hai una strategia sonora di follow up, perdi la possibilità di seguirlo “on line” e dargli la possibilità di ritornare

Richiedi senza impegno una prima consulenza specifica e personalizzata

Tailor Music utilizza i suoni e la musica come strumento di comunicazione per rafforzare il valore di un brand e di un servizio offerto

Il sound design è un progetto creativo di comunicazione sonora che si realizza grazie ad un professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea. Solamente dopo aver ben definito che cosa si vuol comunicare, è possibile selezionare la musica da diffondere e individuare i relativi punti d’ascolto.

  • A chi ci rivolgiamo?
  • Che cosa vogliamo trasmettere?
  • Quando, dove, in che modo, perché?
  • Dobbiamo promuovere il ristorante, in che modo possiamo farlo?

Le esigenze musicali di un ambiente classico, illuminato con luci soffuse, dove la voce degli ospiti è costantemente bassa, sono differenti da un ambiente moderno, pieno di colori, dove l’atmosfera è decisamente diversa.

Nel primo caso la musica deve necessariamente contribuire a mantenere lo stato di rilassatezza, nel secondo assecondare il clima frizzante che luci e colori esprimono.
L’utilizzo della variabile sonora per creare la giusta atmosfera deve sempre lasciare lo spazio necessario al senso che fa da padrone: il gusto.

Tailor Music ha competenze specifiche e reali esperienze concrete con le quali è riuscita a trasmettere identità e valore ad un brand, creando playlist  “ad hoc” per i ristoranti stellati “Il Palagio” (Four Seasons Firenze), “Imago” (Hotel Hassler Firenze), Il Pellicano (Il Pellicano Hotel&Resort Porto Ercole) e per il ristorante Borgo San Jacopo di Firenze (gruppo Salvatore Ferragamo).

Iscriviti alla nostra newsletters per ricevere gli aggiornamenti sulla musica per ristoranti