ambient sound design

“Alcune volte mi accorgevo che ambienti eleganti e raffinati perdevano il proprio fascino a causa della musica” M.S

Ogni ambiente vibra in modo proprio e necessita di sonorità specifiche che conferiscono anima e identità.

Con la musica siamo sempre in grado di riempire lo spazio di stimoli sensoriali e di trasmettere emozioni. Sono molti gli studi di sound design che convengono sull’uso consapevole di elementi sonori e sulla coerenza degli stimoli emozionali trasmessi.

La corretta realizzazione del sound design condiziona la permanenza, stimola il ricordo e favorisce il ritorno di ospiti e clienti.

Tailor Music nasce con lo scopo di orientare la scelta e l’utilizzo della musica d’ambiente in modo competente e consapevole in una consulenza musicale professionale a 360°.

Creare la giusta atmosfera è un processo di sound design specifico che tiene conto di alcune alchimie verificabili solamente da professionisti con esperienza.

Ad esempio, è giusto diffondere musica conosciuta o non conosciuta ? Per rispondere, è importante valutare attentamente la relazione causa effetto di una scelta musicale.
Alcune volte è necessario diffondere canzoni conosciute per indurre un ricordo nell’ospite. In altre occasioni invece, la musica conosciuta distrae e distoglie l’attenzione dal servizio primario.

Il sound design è un progetto creativo di comunicazione sonora che si realizza grazie ad un professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea. Solamente dopo aver ben definito che cosa si vuol comunicare, è possibile selezionare il repertorio da diffondere e individuare i relativi punti d’ascolto.

Il messaggio sonoro deve corrispondere a criteri di coerenza, altrimenti risulta decontestualizzato dall’ambiente circostante e crea dissonanza.

L’uso scorretto e decontestualizzato della musica d’ambiente crea dissonanza.

Quando entriamo in un ambiente e percepiamo una dissonanza, i nostri sensi ci allarmano che qualcosa disturba: alcune volte è la luce, altre è l’odore, talvolta è la musica.
Si nota un senso di fastidio e la causa non è sempre identificabile sul momento. Il nostro cervello capisce che qualcosa nell’ambiente è in disarmonia e lo manifesta con sensazioni d’ansia o di fastidio, durante o dopo la permanenza.

Il messaggio sonoro deve corrispondere a criteri di coerenza, altrimenti risulta decontestualizzato e crea dissonanza. L’utilizzo di suoni e musica non consapevolmente scelti, penalizzano il prodotto o l’intero servizio offerto. Il valore dei suoni non è tangibile ma oggi, più che mai, le emozioni dominano i comportamenti nel processo di vendita.

L’uso consapevole dei suoni crea un valore aggiunto per:

  • accompagnare ospiti e clienti:
    la musica svolge la funzione di favorire benessere e ricordi, caricando i vari ambienti di valore emozionale durante il passaggio o la permanenza nelle varie zone;
  • seguire ospiti e clienti dopo il loro congedo (fidelizzazione):
    la musica diventa il souvenir che sostituisce il compact disc o la brand compilation. Gli ospiti hanno la possibilità di riascoltare la colonna sonora che li ha accompagnati durante una cena, un acquisto o una permanenza in un hotel.
    Le sessioni accuratamente compilate hanno la finalità di rievocare il ricordo, favorendo il valore emozionale che, grazie al potere dei suoni, è diretto e potente ;
  • stimolare nuovi e potenziali clienti:
    mediante la condivisione e la promozione su media e social, (facebook, sito web, stampa e riviste di settore), la musica, esprimendo con i suoni i valori del brand, diventa un mezzo di comunicazione moderno e carico di valore emozionale.
    Uno strumento innovativo con il quale raggiungere e stimolare nuovi potenziali clienti, sia sul territorio locale, sia sul territorio nazionale ed internazionale;

Per una prima consulenza, un incontro  basta semplicemente cliccare qui

Se invece volete verificare i vostri bisogni reali, su cui poter successivamente collaborare per:

  • rendere il vostro ambiente unico, esclusivo, confortevole
  • ottimizzare la diffusione di musica nei diversi ambienti
  • definire il suono del brand
  • realizzare un sound design professionale
  • utilizzare la musica d’ambiente nella vostra strategia di marketing
  • sonorizzare un video per uso professionale
  • definire il mood per un evento di moda, arte o spettacolo
  • conoscere leggi e regolamentazioni per la diffusione di musica

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Tailor Music ha competenze specifiche e reali esperienze concrete con le quali è riuscita a trasmettere identità e valore ad un brand, creando playlist  “ad hoc” per Four Seasons Firenze, sincronizzando la musica nel video di presentazione aziendale di Starhotels, realizzando la brand compilation dell’hotel Hassler, re-editando colonne sonore per Il Festival del Cinema di Venezia.

Se il vostro obiettivo è quello di:

  • utilizzare il potere dei suoni per promuovere l’immagine del vostro brand
  • vendere di più e con maggior profitto
  • favorire il ritorno dei vostri ospiti e clienti
  • seguire i vostri clienti utilizzando la musica sui social media
  • utilizzare la musica nell’attività di web marketing per generare nuovi contatti

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